classactionprocedimentale.it

COMUNICATO STAMPA PDF Stampa E-mail
News generiche
Scritto da Associazione Class Action Procedimentale   
Lunedì 12 Maggio 2014 13:29

Il Tribunale di Bari in seduta collegiale, con Ordinanza del 09.05.2014 che qui di seguito pubblichiamo, ha respinto il reclamo proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell’Interno avverso l’Ordinanza monocratica del 09 gennaio 2014, a firma del Giudice Unico Dr. Francesco Caso, recante l’ordine all’Autorità statale di eseguire entro e non oltre il 9 aprile 2014 i lavori edili (suggeriti dal Consulente Tecnico d’Ufficio) volti ad assicurare la conformità del Centro di Identificazione e di Espulsione di Bari alle Linee Guida ministeriali ed. 2009.

Con lo stesso provvedimento il Tribunale barese ha respinto il nostro ricorso incidentale, ritenendo che l’ordine di esecuzione lavori sia senz’altro idoneo ad arginare il pregiudizio irreparabile lamentato dagli attori popolari.

Pubblichiamo per intero il favorevole provvedimento del Tribunale di Bari in composizione collegiale, nella consapevolezza ch’esso rappresenta un ulteriore importante passo in avanti nella nostra lunga battaglia legale per la definitiva chiusura dei carceri extra ordinem denominati Centri di Identificazione e di Espulsione.

Possiamo oggi affermare, alla luce dell’Ordinanza collegiale in esame, che il Ministro dell’Interno Avv. Angelino Alfano è tenuto a disporre l’immediato trasferimento dei detenuti del CIE di Bari in strutture idonee a proteggere la loro dignità sino al completamento dei lavori di de-carcerazione imposti dal Tribunale locale e ad oggi non eseguiti nella loro integrità.

Luigi Paccione

Alessio Carlucci

Nicola Montano

                                                                                 CIE_Ordinanza_Reclamo.pdf

                                                                                                                                                                                                           
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Maggio 2014 16:00